blockbau
Esempio di casa in legno con sistema Blockbau

Il sistema costruttivo di case in legno Blockbau, è sinonimo di costruzione in legno, è uno dei primi sistemi costruttivi in legno, è uno dei sistemi costruttivi più difficili da realizzare ed è l’unico sistema costruttivo in cui viene utilizzato solo ed esclusivamente il lengo e non vengono utilizzati sistemi di fissaggio come viti o chiodi per fissare o collegare i diversi componenti della costruzione in legno.

Il sistema costruttivo di case in legno Blockbau, è un tipo di costruzione in legno massiccio, dove tutto lo spessore delle strutture portanti è in legno, non vi è un telaio portante e la quantità di legname neccessaria per la realizzazione di una casa o di una costruzione in legno con questo sistema è molto più elevato di altri sistemi costruttivi per case in legno.

particolare-blockbau
Particolare blockbau

Le case in legno realizzate con il sistema costruttivo Blockbau si ottengono mediante la sovvraposizione orizzontalmente  di tronchi o travi, di forma circolare o quadrangolare. La sovrapposizione dei tronchi o travi permette di realizzare tutte le pareti della casa in legno le quali assolvono contemporaneamente la funzione di parete portante, di elemento di irrigidimento e di chiusura verticale della costruzione in legno.

Negli angoli della casa in legno, le travi o tronchi vengono intagliate  sovrapposte singolarmente ed in modo alternato, questo permette la continuita di chiusura verticale delle pareti d’angolo e l’ammorsamento tra le stesse (per tutta la lunghezza vengono predisposte delle strisce elastiche tra una trave e l’altra, in modo da evitare gli spifferi). Per garantire una buona qualità della parete in legno è importante che gli intagli e gli incastri dei tronchi o travi in legno siano realizzati con il massimo della precisione possibile, questo garantisce una più agevole fase di montaggio ed una maggiore coibenzazione della parete (incastri perfetti diminuiscono gli spifferi).